Primi

Tortellini alla norcina

100_5476

Questo primo piatto è ideale per una serata a due a lume di candela, magari di inverno e con davanti un bel bicchiere di vino rosso! Per chi è amante del tartufo ne sarà ghiotto! Ci sono varie rivisitazioni dei tortellini alla norcina, c’è chi ci mette la panna da cucina o il tartufo a scaglie, io purtroppo non l’avevo e ho comprato una bella crema tartufata che sciogliendosi ha reso il tutto più cremoso e gustoso. Mi sono innamorata di questa ricetta da quando ho iniziato a frequentare un ristorantino vicino casa mia, che fa dei tortellini alla norcina fenomenali.

Ecco gli ingredienti (x2 persone):

– 500 gr di tortellini di carne (sì, lo so, sono tanti, ma ho un fidanzato che puntualmente fa il bis);

– 3 salsicce;

– olio extravergine d’oliva;

– peperoncino,

– sale;

– crema al tartufo;

– 1/2 bicchiere di brandy;

– pepe nero;

N.B. Se preferite la ricetta classica, potete sostituire la crema al tartufo con 125 ml di panna da cucina e il tartufo lo gratterete sui tortellini prima di servirli.

Togliete la pelle dalle salsicce, fatele a pezzettini e mettetele a rosolare in una padella anti-aderente con un po’ di olio extravergine d’oliva (cercate di “spappolarle”,aiutandovi con un cucchiaio di legno). Aggiungete un po’ di peperoncino  e sale a vostro piacere e quando sono rosolate versate il brandy e fatelo sfumare, dopodichè spegnete il fuoco. Nel frattempo fate cuocere i tortellini in abbondante acqua salata e mentre cuociono aggiungete la crema al tartufo nella padella con le salsicce e fatela sciogliere a fuoco basso (la quantità la lascio a voi, se volete un sapore intenso e profumato vi consiglio di mettere circa 5 cucchiai). Se la crema a contatto col fuoco “scomparirà” non vi preoccupate! Si scioglie in pochissimo tempo e rimarrano solo dei piccoli bruscoli bianchi, il tartufo a pezzettini appunto. Scolate i tortellini e versateli nella padella, facendoli insaporire nel condimento. Serviteli con una spolverata di pepe nero e buon appetito!

.claire.

Lo sapevate che…

Questo piatto è tipico di Norcia, comune della provincia di Perugia, tant’è che per assaporarne la genuinità andrebbe fatto con le tipiche famose salsicce di Norcia! Se avete la fortuna di farci un salto chiedete ai cuochi della zona la ricetta doc e poi postatela qui!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...