Secondi

Pasta per torte salate

immagine-162Buonasera a tutte! Vi è mai capitato di cuocere una torta salata con la pasta sfoglia già pronta e quando vi trovate a mangiarla si fa in mille pezzettini o peggio ancora non si attacca al ripieno??? Forse è capitato solo a me o forse è dato dal fatto che non ho mai avuto molta simpatia con le cose già pronte….fatto sta che ho sempre desiderato fare una pasta che si sposasse bene per una torta salata….e dopo varie sperimentazioni eccola qua! Non la lascerete mai più, ve lo garantisco!

 

Ecco gli ingredienti:

– 300 gr. di farina 00;

– un cucchiaino di sale;

– un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate;

– 120 gr. di acqua calda;

120 gr. di olio di semi.

Posizionate la farina a fontana su un piano di legno o di marmo oppure in un semplice contenitore bello grande. Aggiungeteci il sale, il lievito, l’olio e  piano piano l’acqua calda. Impastate il tutto e lasciate riposare almeno un’oretta prima di usarla.

Avete visto com’è bella lucida? Si lavora che è una meraviglia e le torte salate hanno tutto un altro aspetto!

18712_449404038449432_1164700419_n

.claire.

Lo sapevate che…

La torta salata è da annoverare fin da origini lontanissime, addirittura pre-cristiane, legate alle origini agricole delle popolazioni e si inserisce come motivo di ringraziamento e di offerta delle primizie del campo e dell’orto.  Al pane e alle erbe amare si ispira anche la tradizione cattolica con le torte salate e le torte di verdura.  La sue evoluzione avviene attorno al 1500 – 1530 (famiglia Doria, di origine genovese) con una e più sontuosa torta salata, ovvero, la torta Pasqualina. Veniva fatta con 33 strati di sfoglia, uno per ogni anno di vita di Cristo. Ancora oggi molti cercano di rispettare la tradizione dei famosi 33 strati di sfoglia, anche se spesso ci si “accontenta” di molti meno!

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...